DOC011 REV00 del 6/6/2022
POLITICA DELLA QUALITA'
F-Ingegneria srl è una società di ingegneria giovane e dinamica, che nasce da un’esperienza ventennale di professionisti del settore.
Specializzata nella progettazione e direzione lavori di opere rilevanti in ambito architettonico, edile, geotecnico, infrastrutturale, idraulico, strutturale e urbanistico, si occupa nello specifico di progettazione, direzione lavori e coordinamento sicurezza in cantieri complessi e di grandi dimensioni, e di supportare costantemente il facility management di aziende produttive, alimentari e logistiche. E’ inoltre qualificata nella gestione del rischio sismico, nella progettazione di opere secondo il protocollo LEED e segue rigidi protocolli di sicurezza per le fasi di esecuzione delle opere.
L’obiettivo prioritario, al pari della redditività, è l’alta qualità del servizio offerto al cliente, inteso come servizio solerte, accurato e continuamente aggiornato, garantito dalla continua attenzione alle novità del mercato e dalla alta specializzazione del personale nei diversi settori dell’ingegneria civile, dall’ingegneria edile e infrastrutturale, a quella idraulica e ambientale.
L’organizzazione si sta dotando di un sistema di gestione per la qualità che soddisfi i requisiti della normativa UNI EN ISO 9001:2015, la cui politica aziendale qui illustrata ne e’ la dimostrazione.
Le attività pianificate, programmate e rese operative devono essere finalizzate al continuo miglioramento del SGQ.
Sono in particolare obiettivi primari:
-
il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato, e quindi: incremento del numero dei clienti, incremento del fatturato, espansione territoriale dell’azienda e ingresso in nuove aree di mercato;
-
Il consolidamento del rapporto di collaborazione stretto con i clienti attuali e potenziali, rafforzando la relazione cliente-fornitore;
-
Il profitto aziendale per reinvestire nell'accrescimento del know-how inteso come innovazione / implementazione / attenzione alle evoluzioni tecnologiche ed ai bisogni del cliente e nell'ottimizzazione di tutti i processi aziendali, al fine di garantire la competitività dello Studio sul mercato;
-
La crescita professionale dei collaboratori, assicurando agli stessi la formazione necessaria ed una adeguata qualifica, al fine di poter disporre di una struttura organizzativa e di risorse umane sempre pronte a soddisfare le esigenze aziendali e del mercato;
-
Un approccio basato sul team per prevenire eventuali errori e risolvere problemi, proponendo ai clienti la migliore soluzione.
Il raggiungimento di questi obiettivi deve essere prioritario per lo Studio ed è diretta responsabilità del Responsabile del SGQ verificarne la realizzazione, così come la verifica periodica dell’adeguatezza del Sistema adottato.
Pertanto, la Direzione di F-Ingegneria conferisce ai Responsabili aziendali l’autorità per l’applicazione del “SGQ”, per quanto di competenza di ciascuno, e la responsabilità di relazionare alla Direzione in merito all’andamento del Sistema nell’area di propria pertinenza ed alle azioni di miglioramento intraprese o che ci si propone di intraprendere.
La Direzione si impegna a diffondere la presente “Politica aziendale” sia a tutto il personale di F-Ingegneria sia alle Parti interessate esterne all’Azienda, mediante idonei strumenti di comunicazione.
Data, 6/6/2022 La Direzione
Ing. Gianfranco Flotta